Biscotti di Natale con glassa: la ricetta dei dolcetti natalizi
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
5/5 (2 Recensioni)

Biscotti di Natale con la glassa

  • facile
  • 10
  • 50 min
  • 12 min
  • 321
Biscotti di Natale

Ingredienti e ricetta per preparare dei bellissimi biscotti di Natale con la glassa, perfetti anche come regalo “home made”.

Cosa c’è di più bello di stupire i propri amici o familiari con un regalo interamente personalizzato? Oggi vi spieghiamo come preparare dei bellissimi biscotti di Natale con glassa. Belli e colorati, sono perfetti per dar sfogo alla fantasia di grandi e piccini.

Un po’ più complessi rispetto classici biscotti pan di zenzero, non tanto per quanto riguarda l’impasto e la cottura, quanto più per la decorazione. Per una perfetta riuscita infatti dovrete fare pratica e armarvi di un minimo di tempo e pazienza, ma vedrete che la fatica varrà il risultato finale.

La base dei nostri biscotti è quella di una comune frolla. Per questo potete utilizzare una vostra ricetta oppure sceglierne una senza glutine o senza burro in base alle vostre esigenze. La glassa invece è a base di albumi, succo di limone e zucchero a velo. Potete lasciarla bianca oppure dividerla in ciotole più piccole e aggiungere del colorante in gel.

Il nostro consiglio è di utilizzare delle piccole tasche da pasticcere usa e getta alle quali andrete a tagliare una punta molto piccola. In questo modo farete molta meno fatica a realizzare i vostri disegni. In alternativa esistono in commercio delle penne in silicone da riempire e utilizzare per “scrivere” sui vostri biscotti.

Biscotti di pasta frolla con forme natalizie ancora da cuocere
Biscotti con forme natalizie – primochef.it

Ingredienti

Per i biscotti

  • Farina 00 – 300 g
  • Burro freddo – 150 g
  • Zucchero semolato – 110 g
  • Uova – 1
  • Tuorlo – 1
  • Sale fino – 1 pizzico
  • Vanillina – 1 bustina

Per la ghiaccia reale

  • Albume – 30 g
  • Succo di limone – 1 cucchiaio
  • Zucchero a velo – 120 g
  • Coloranti alimentari in gel (rosso e verde) – q.b.

Preparazione

Biscotti natalizi con ghiaccia reale

1

Setacciate la farina in una ciotola, unite lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina e date una mescolata veloce. Aggiungete i tocchetti di burro freddo da frigo e velocemente impastate con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato.

2

Incorporate l’uovo intero e il tuorlo e finite di impastare giusto il tempo di ottenere un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora almeno (ma anche tutta la notte).

3

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto stendetelo con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Ricavate i biscotti utilizzando le formine natalizie che avete in casa e adagiateli su una teglia foderata con carta da forno.

4

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti o fino a leggera doratura. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, trasferiteli su di una gratella e fateli raffreddare.

5

Nel frattempo preparate la ghiaccia reale: montate l’albume a neve semi ferma con il succo di limone. Sempre con le fruste in azione aggiungete lo zucchero a velo un poco alla volta e mescolate in modo da amalgamare il tutto.

6

Dividete la ghiaccia in 3 ciotoline diverse: lasciatene una bianca mentre le altre coloratele di rosso e di verde (vi basteranno poche gocce).

7

Versate la ghiaccia in tre sac a poche e iniziate a decorare tenendo presente che dovrete far asciugare completamente ogni colore (o strato) per almeno 30 minuti/1 ora prima di procedere con il colore (o strato) successivo.

Ed ecco qui una videoricetta molto simile (anche se senza burro) per non sbagliare neanche un passaggio ed esercitarvi al meglio con le decorazioni:

Conservazione

Si conservano anche per diverse settimane in un contenitore apposito, con coperchio, a patto che vengano lasciati in un luogo lontano da fonti di luce o di calore.

Leggi anche
Biscotti di Natale per tutti i gusti: 20 idee sfiziose per addolcire le Feste!
5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2025 15:39

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Arrosto con contorno di funghi: un secondo piatto per tutta la famiglia!